Home » Portfolio » Logo e brand » Il logo di Giorgio Pintzas Monzani

Il logo di Giorgio Pintzas Monzani

Un logo racconta l’essenza di un brand, di una persona, di un professionista. A volte è un lungo lavoro, fatto di tappe, interviste, questionari. Altre volte, invece, è qualcosa che nasce in modo spontaneo, come è stato per la progettazione dell’identità visiva di Giorgio Pintzas Monzani. Un processo semplice, fluido, leggero, come lo scorrere di una matita su un foglio.

Giorgio lo conosco da sempre, anche da prima che diventasse uno chef. Nell’ultimo anno ho potuto vedere da vicino come lavora e assaggiato la sua cucina.

Giorgio ha dentro di sé la Grecia e l’Italia. Nasce a Salonicco, dove ha vissuto la sua infanzia, e cresce in terra di risaia. Porta inevitabilmente nei suoi piatti contaminazioni dalla Grecia.
È però un appassionato di culture e tradizioni culinarie, è un curioso per natura, la sua personalità professionale è un mix di caos dinamico e precisione.

Ecco quindi che la progettazione della sua identità visiva, a partire dalle tre iniziali del suo nome, è un tratto che diventa movimento, in modo naturale, fino a creare una figura quasi antropomorfa, che si muove, che cerca, che si trasforma. Così come accade ai suoi piatti: una continua contaminazione per generare gusti, esperienze, emozioni. Perché è questo che il cibo fa, nutre il corpo e la mente.

Un elemento della composizione che mi sta a cuore è l’occhio greco, un portafortuna che scaccia il malocchio. È un oggetto che deve essere regalato, solo così l’amuleto funzionerà (e a me è stato regalato, in effetti) e ho pensato di inserirlo nell’identità visiva come uno sguardo sul mondo, come il mezzo con cui possiamo riversare i nostri pensieri su ciò che ci circonda: è parte del marchio ed è parte della sua storia.
Ed è anche il mio regalo perché il suo viaggio abbia inizio.

Moodboard del logo
Moodboard del logo
Logo principale
Logo principale
Versioni secondarie e alternative di colore
Versioni secondarie e alternative di colore
Schizzi
Schizzi
Committente Giorgio Pintzas Monzani
Attività del cliente Private chef & writer
Tipo di progetto Studio grafico e disegno del brand
Mi sono occupata di Studio, progettazione e disegno logo; biglietti da visita e carta intestata